Interesting!! Avevo visto qualche futuro cellulare duttile... della Nokia e di un'altra marca che non mi ricordo...
qua invece non si parla più di auto del futuro, ma di auto del presente!! sperando che i prezzi diventino più abbordabili :\
Auto elettriche: Tesla dice addio alla Roadster e punta tutto sulla Model S
Creato Giovedì, 30 Giugno 2011 18:02 scritto da Piergiorgio Pescarolo
Duemilacinquecento esemplari sono più che sufficienti per consolidare l'immagine di status symbol eco friendly. E' questa, la cifra indicata dai vertici di Tesla per la fine produzione della rivoluzionaria auto elettrica Roadster. E sì, perché la piccola, agile e subito riconoscibile Tesla Roadster, a breve sarà fuori produzione.
Lo ha annunciato, in questi giorni, Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors: la elegante e sportiva Roadster, che ha debuttato in California nel 2008 e, in poco tempo, è diventata un oggetto di culto per chi persegue uno stile di vita eco chic, ma anche per chi – più semplicemente – ha voglia di farsi notare, sarà mandata in pensione, in favore della Model S, che con le sue dimensioni di berlina da famiglia stravolgerà l'immagine della californiana Tesla.
Addio, dunque, alla spider a due posti secchi dal telaio e carrozzeria realizzati da Lotus, equipaggiata con un motore elettrico in grado di fare raggiungere alla Roadster i 201 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e un'autonomia di 395 km. La Roadster, capriccio esclusivo per pochi (il suo prezzo, che in Europa oscilla fra i 100 e i 120 mila euro, ne fa un piccolo gioiello eco chic da collezione) che noi abbiamo provato su strada, nei mesi scorsi, in occasione dell'apertura dello showroom di vendita nel centro di Milano, è stata finora venduta in 1650 esemplari. Un centinaio sono già in attesa di essere consegnati ai rispettivi clienti. Questo vuol dire che, dopo, ne resteranno circa 800 ancora disponibili.
Non è detto, perciò, che l'avventura Roadster si esaurirà in pochi giorni. Forse si può prevedere una - relativa – impennata delle vendite, ora che ne è stata annunciata la fine produzione. Ma è logico aspettarsi che ci vorrà ancora qualche mese.
Chi può, dunque, faccia presto. Prima che la tecnologia EV per Tesla si trasferisca verso la Model S, una berlina elettrica da famiglia, che l'azienda californiana (un paio d'anni fa entrata nell'orbita del Gruppo Daimler, che ne detiene il 10% circa delle quote capitale) porterà al debutto nel 2012. La vettura, che si annuncia come una concorrente per Chevrolet Volt, Opel Ampera e Nissan Leaf, e testimonia un certo cambio di tendenza nel settore delle auto elettriche (sempre meno esclusive, sempre più improntate a vetture per la famiglia), sarà anch'essa elettrica al 100% e garantirà un'autonomia sorprendente di circa 480 km, variabili a scelta del cliente a seconda della capacità della batteria.
Ci saranno, infatti, diverse versioni: un po' come avviene per i veicoli “tradizionali”, suddivisi in diversi livelli di potenza, la Model S avrà diversi livelli di autonomia: 257, 370 e 480 km, e sarà proposta – secondo le indiscrezioni trapelate in questi giorni sul Web – a circa 35 mila, 41 mila e 55 mila euro.
da greenme.it